Chi siamo
Il nostro Bed and Breakfast prende il nome di Al-Qatta ,antica denominazione Araba di Canicattì , significa tagliatore di pietra ,con riferimento ad un antica sorgente attorno alla quale furono costruite le prime abitazioni di cavatori di pietra .Siamo nel cuore del centro storico con vista sui giardini del castello Bonanno. In lontananza si ammira l’anfiteatro di Borgalino ,la parte più alta della città e a pochi metri si erge la torre dell’orologio. La struttura nasce dalla ristrutturazione di un mulino pastificio di fine ottocento. La posizione è strategica, a due passi dal centro storico e dal centro commerciale della città dove è possibile trovare locali, pub e wine bar, per fare un semplice aperitivo, e passare una serata rilassante ascoltando musica live. Per chi vuole divertirsi a poche centinaia di metri dal nostro B&B c'è un delle discoteche più importanti ed esclusive della regione " il Comida".
Per le buone forchette non mancano pasticcerie, rosticcerie, pizzerie , trattorie e ristoranti nelle vicinanze dove poter assaporare i prodotti tipici e prelibatezze della nostra terra e del nostro mare.
Curiosità:
Un tempo si diceva : “ Ma va’ a Canicattì” ad indicare, nell’immaginario collettivo, una località forse inesistente o, in ogni caso, collocata oltre le colonne d’Ercole. Nella realtà l’espressione deriva da una ragione logistica e di innovazione nei trasporti. Infatti il 24 settembre 1876 fu inaugurata, tra le prime in Italia, la tratta ferroviaria (Milano) Caltanissetta-Canicattì. La nostra città rappresentò, da allora, nella rete ferroviaria nazionale, il punto di arrivo, un vero avamposto nel profondo Sud. Sulle carrozze, per molti decenni, si leggevano questi cartelli: Torino-Canicattì, Milano-Canicattì, Venezia-Canicattì, Roma-Canicattì, e proprio per questo al nord si usa utilizzare ancora oggi questa espressione per indicare un posto veramente lontano.
Benvenuti